Aggiornamento per risonanza magnetica 1.5 T

Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano

 

Si tratta di due bobine che sono state donate dall’Associazione Bianca Garavaglia al‘Unità di Radiologia e Neuroradiologia Pediatrica dell’Ospedale Buzzi di Milano  che permetteranno lo studio con Risonanza Magnetica delle orbite pediatriche in modo ottimale. In particolare nei lattanti e nei bambini portatori di neoplasie del globo oculare (soprattutto in caso di retinoblastoma) é basilare determinare il grado di estensione del tumore al fine di poter pianificare la strategia terapeutica migliore.

Queste bobine che sono tra i  pochissimi esemplari presenti in Italia,  sono progettate con dimensioni a misura di bambino per rendere possibile lo studio ad alta risoluzione spaziale e la valutazione dettagliata dell’estensione del tumore dell’occhio.

La Radiologia e Neuroradiolgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano è l’unico servizio autonomo di radiologia presente in Lombardia destinato esclusivamente ai neonati, bambini e donne in gravidanza.
La Struttura esegue quasi tutte le tipologie di esami di diagnostica per immagini richiesti in età pediatrica (tranne ad esempio esami di scintigrafia, angiografia interventistica, artrografie)Lo  scopo e è  fornire diagnosi sempre più accurate, in modo sempre più rapido e sempre meno invasivo, con un approccio il più possibile a “misura di bambino”.