I ragazzi del Progetto Giovani a Sanremo con “Palle di Natale”

MUSICA E ONCOLOGIA PEDIATRICA: I RAGAZZI DEL PROGETTO GIOVANI DELL’ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI INCANTANO SANREMO Applausi e tanta commozione in occasione della prima serata di “Guardami oltre…!”, rassegna di progetti artistici a sostegno di categorie sociali fragili giunta alla sua 4^ edizione

Ha ottenuto un ulteriore, significativo riconoscimento il Progetto Giovani attivo presso la Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, grazie al sostegno dell’Associazione Bianca Garavaglia Onlus. I giovani pazienti oncologici sono stati invitati a portare la loro testimonianza nientepopodimeno che a Sanremo. Parallelamente al festival della canzone italiana, infatti, la cittadina ligureha ospitato la quarta edizione della rassegna “Guardami oltre…!” (Sanremo per il sociale), ideata, realizzata e diretta senza alcuna finalità di lucro da Patrizia Del Vasco e Gino Aveta, con il patrocinio morale di RAI Responsabilità Sociale, con l’obiettivo di dare visibilità a progetti artistici realizzati da e per categorie sociali fragili.

Tra i protagonisti della serata inaugurale c’erano proprio i ragazzi del Progetto Giovani dell’INT. Nonostante le festività siano ormai archiviate da un pezzo, una folta rappresentanza in trasferta da Milano ha portato all’attenzione del pubblico la hit “Palle di Natale” sul palco d’eccezione allestito presso il PalaSiae – Area Sanremo. La canzone, a distanza di oltre un anno dal suo lancio, è diventata ormai un fenomeno virale e sociale. Non solo il video ha superato gli 11 milioni di visualizzazioni su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=hFNXCuPCbLA), ma a fine 2017 è stata scelta in molte scuole per essere eseguita durante la tradizionale recita scolastica natalizia al posto dei grandi classici come “Jingle Bells” e “White Christmas”. Merito soprattutto di un testo capace di emozionare, perché parla del Natale speciale dei ragazzi tra le corsie dell’ospedale ed esalta i valori dell’amicizia e della solidarietà come armi per superare i momenti difficili.

‘Palle di Natale’ ovviamente è stata solo il pretesto per parlare a 360 gradi di quello che significa l’esperienza del Progetto Giovani”, spiega il Dott. Andrea Ferrari, coordinatore scientifico del Progetto Giovani, che, insieme alla coordinatrice artistica, Paola Gaggiotti, e a Claudia Garavaglia, responsabile comunicazione della Bianca Garavaglia Onlus, hanno accompagnato i ragazzi a Sanremo.

“Con i colori, la musica, le fotografie, i fumetti, i ragazzi del Progetto Giovani (www.ilprogettogiovani.org) – continua il Dott. Ferrari – non raccontano solo le loro storie personali, ma ci parlano di tutti gli altri ragazzi che si ammalano di tumore. E, con coraggioso senso di responsabilità, diventano i preziosi testimoni di un progetto che ha dietro qualcosa di più grande: far sapere che ci si può ammalare di tumore anche nell’età dell’adolescenza;

Condividi con gli amici

Loading...