Un bambino che combatte contro un tumore è come un fiore.
Aiutalo a farlo sbocciare, donandogli la vita che sogna.

Richiedi informazioni

Perché un lascito ad Associazione Bianca Garavaglia?

Il tuo lascito all’Associazione Bianca Garavaglia è un gesto concreto che può davvero fare la differenza per tanti bambini e adolescenti che combattono ogni giorno la propria battaglia contro il tumore.

Il tuo aiuto sarà la forza che farà sbocciare ognuno di loro donandogli la vita che sogna.

Cosa puoi fare

Fare testamento è un atto di responsabilità perché sei tu a decidere del tuo patrimonio!

Tipi di testamento:

j

Olografo

Deve essere scritto interamente a mano e deve riportare la data e tutti i dati del testatore e dei beneficiari. Serve inoltre apporre la propria firma per esteso su ogni foglio; è consigliabile redigerne due copie originali e depositarne una presso un notaio oltre a darne comunicazione ai beneficiari nominati.

Segreto

È scritto dal testatore, posto in una busta sigillata e consegnato a un notaio alla presenza di due testimoni; il notaio redige un verbale di deposito e lo conserva fino all’apertura.

Pubblico

È redatto dal notaio alla presenza di due testimoni e depositato presso il suo studio; il documento va firmato sia dal testatore sia dai testimoni; l’intervento diretto del notaio offre tutte le garanzie formali presenti in un atto pubblico.

Cosa si può lasciare in eredità:

Somme di denaro di qualsiasi entità, beni mobili e immobili, trattamento di fine rapporto, assicurazione sulla vita, titoli e obbligazioni.

È bene ricordare che….

Fare un lascito testamentario non intacca in alcun modo i diritti dei tuoi familiari perché gli eredi legittimi sono tutelati dalla legge italiana.

Nominare una persona di fiducia come esecutore testamentario potrà garantirti che vengano effettivamente attuate le volontà espresse.

l

Il testamento è un impegno non vincolante poiché puoi sempre modificarlo, annullarlo o sostituirlo.

Il tuo lascito a favore di Associazione Bianca Garavaglia non è soggetto all’imposta di successione o di donazione, né ad imposta ipotecaria e catastale.

Mi chiamo Giuseppe e ho 68 anni. Ho due figli e 4 nipoti.
Ho deciso di fare un lascito all’Associazione Bianca Garavaglia perché voglio che una parte dei miei risparmi possa garantire il progresso nella lotta contro i tumori pediatrici. I sacrifici di una vita non possono andare sprecati, ma devono servire per garantire un futuro a chi verrà dopo di noi.”

“Sono Rosa, la nonna di Sofia.
Nel 2008 la mia nipotina è stata curata presso il Reparto di Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Per circa un anno ho percorso i corridoi del settimo piano, ho conosciuto tanti bambini coraggiosi, genitori disperati, medici fantastici! Lo scorso anno in occasione del decimo compleanno di Sofia ho capito di avere un debito nei confronti della vita… Ho deciso che avrei potuto ripagarlo con un gesto concreto e di speranza. Con un lascito all’ Associazione Bianca Garavaglia voglio aiutare tutte quelle famiglie e quei bambini che come noi stanno affrontando il duro percorso della malattia.”

Stefania Maino

Responsabile Lasciti
mail: lasciti@abianca.org
telefono +39 0331.635077 
dal lun. al ven. dalle ore 9 alle 13

Compila il modulo per ricevere informazioni