Missione in Guatemala

Dal 20 al 22 Febbraio si è tenuto ad Antigua (Guatemala) il congresso annuale dell’Associazione di Ematologia e Oncologia Pediatrica Centro Americana. Una delegazione di medici della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, la dr.ssa Massimino, il dr. Ferrari e il dr. Spreafico, è stata invitata a partecipare.

Da diversi anni l’Istituto Tumori di Milano, insieme a prestigiosi ospedali U.S.A (come il St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis) e la Fondazione Monza e Brianza, offre una collaborazione scientifica continua di supporto alla stesura di lavori scientifici, protocolli terapeutici e di ricerca ed alla formazione di personale medico ed infermieristico dedicato alla ematologia e oncologia pediatrica.

Il contributo al congresso di Antigua dei medici dell’Istituto è stato giudicato estremamente proficuo, avendo lavorato alla revisione di alcuni protocolli di terapia in uso in Centro America per i principali tumori dell’età pediatrica (tumori del sistema nervoso centrale, sarcomi e tumori del rene). I medici dell’Istituto hanno coordinato gruppi di lavoro, composti da altri esperti Americani e da medici locali, per aggiornare gli attuali protocolli, adattandone intensità e schemi di terapia secondo le esigenze specifiche dei paesi centro Americani. La collaborazione di alcuni medici proseguirà con riunioni settimanali di e-learning e discussione di casi clinici, attraverso piattaforme web dedicate.

Condividi con gli amici

Loading...