Un progetto che vuole donare giorni felici e ricordi indelebili ai piccoli pazienti dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e alle loro famiglie.
Un sogno nato tanti anni fa per esaudire il desiderio di svago di bambini e ragazzi malati di tumore: una casa vacanza tutta per loro dove ritrovare un po’ della serenità che la malattia gli ha portato via.
Quando la vita è scandita da terapie e scadenze, organizzare una vacanza sembra impossibile: come fare a conciliare l’organizzazione alberghiera, le distanze lontane, i tempi delle cure?
Abbiamo cercato e trovato il posto giusto: la Casa del fiore.
Sarà a Lesa, sul Lago Maggiore, in provincia di Novara, a pochi km da Milano, un paesaggio gradevole e la possibilità di goderne con la propria famiglia.
Si tratta di una dimora di valenza storica, un ex asilo infantile voluto dal Cavaliere Avvocato Carlo Davicini nel 1906, per ricordare il figlio Cesare Eugenio, detto “Genietto”, scomparso prematuramente.
Oggi questo plesso scolastico dismesso potrà trasformarsi in un progetto di recupero civile per la creazione di una Casa Vacanza destinata ai bambini e ragazzi in cura presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
La Casa, che vorremmo inaugurare nel 2025, potrà ospitare fino a 6 famiglie contemporaneamente.
Aiutaci a realizzare la Casa del fiore, per offrire ai bambini malati e alle loro famiglie un luogo dove trascorrere una vacanza serena: saranno i ricordi più belli della loro vita!
Ecco cosa potremo fare grazie al tuo sostegno:
Con 30 euro ci aiuti ad acquistare il necessario per l’area cucina: tavoli, sedie, stoviglie, pentole, ma anche elettrodomestici (frigorifero, lavatrice…).
Con 50 euro sostieni l’acquisto degli arredi (letti, armadi, tavoli, sedie) e i vari allestimenti per gli appartamenti.
Con 100 euro ci aiuti nella ristrutturazione dell’edificio permettendoci di acquistare rivestimenti e materiali edili.