Mentre in passato prevaleva il dogma che la diagnosi di tumore precludesse la possibilità per i pazienti di praticare sport ed esercizio fisico, oggi l’evidenza degli effetti positivi dell’attività fisica in bambini ed adolescenti ammalati di tumore sta crescendo. Obiettivo principale del progetto Sport è di esplorare la fattibilità di una strategia efficace nel promuovere l’attività fisica nei bambini ed nei ragazzi malati di tumore, sia durante che dopo la cura oncologica.
Le caratteristiche principali del progetto di allenamento e di attività fisica intra-ospedaliero sviluppato dalla Fondazione Bianca Garavaglia presso la Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano includono la disponibilità di una palestra direttamente in reparto aperta tre giorni a settimana (attrezzata con treadmill, exercise bike, macchina multi-funzione, attrezzi per esercizi a corpo libero) e la supervisione da parte di 4 istruttori professionisti che definiscono programmi di allenamento individualizzati sulla base delle necessità di ogni singolo ragazzo, in collaborazione con il team di oncologi, di psicologi pediatri e di esperti della riabilitazione.
Oltre all’attività indoor vengono svolte periodicamente attività outdoor: attività sportive all’aria aperta come il calcio, la vela, la bici e l’arrampicata sportiva.
Lo sport come attività terapeutica
Tra i benefici riportati dai ragazzi e dai bambini che hanno praticato più assiduamente l’attività sportiva in palestra si segnalano: una ritrovata autostima verso un corpo meglio funzionante e più “vivace”, nuove opportunità di relazionarsi in modo confortevole con i propri pari.
Ad oggi, tre volte la settimana, la palestra è a disposizione di bambini e ragazzi ricoverati presso la Pediatria Oncologica dell’Istituto Tumori di Milano , ma anche di bambini e ragazzi che frequentano l’ambulatorio o che hanno terminato il percorso delle cure e sono ancora in follow up. sotto la guida di istruttori e fisioterapisti sostenuti dalla Fondazione Bianca Garavaglia.
Il Progetto SPORT rappresenta una proposta innovativa nel campo dell’oncologia pediatrica in Europa.