Il sistema Rubina della Storz è la più avanzata soluzione tecnologica per la chirurgia laparoscopica, ovvero quella tecnica di bassa invasività che permette di svolgere procedure chirurgiche attraverso l’introduzione di un’ottica e strumenti di presa e taglio nella cavità addominale o toracica.
Può essere impiegato in numerose procedure chirurgiche oncologiche e consente un notevole miglioramento della visione e delle informazioni anatomiche grazie alla elevata qualità dei sistemi ottici. Il sistema Rubina permette di lavorare con una qualità elevata su bambini piccoli, riducendo le dimensioni degli accessi. Trova utilizzo in diverse specialità: per la chirurgia del tumore del rene, del retro peritoneo, dell’addome e del polmone/torace. Una miglior visione rende la procedura più efficace e sicura, e permette di approcciare con tecnica mininvasiva casi sempre più complessi.
Associazione Bianca Garavaglia ha donato all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano questa attrezzatura estremamente avanzata e che dispone di ottiche in grado di rendere visibile in 3 dimensioni e in visione magnificata a 4 K il campo operatorio, con una qualità stupefacente. Inoltre grazie a questo macchinario sarà possibile identificare strutture anatomiche vascolari, anche linfatiche, utilizzando la immunofluorescenza. Questo permetterà di intervenire chirurgicamente sui bambini in modo molto meno invasivo, permettendo un recupero più rapido e riducendo al minimo le cicatrici necessarie.