Il progetto prevede il sostegno di un periodo di training in oncoematologia pediatrica per un medico proveniente dal Centro America da effettuarsi presso la Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per una durata di 2-4 mesi.
Il training coprirà le seguenti aree:
- impostazione della fase diagnostica (radiologica e anatomo-patologica) e terapeutica delle più frequenti neoplasie solide del bambino;
- gestione delle complicanze dei trattamenti.
L’obiettivo finale è di contribuire alla estremamente complessa gestione del bambino con tumore in un Paese a basso reddito.
Las testimonianza della Dottoressa Susana Godoy
“Nella pratica medica non si ottiene solo la soddisfazione di vedere come i pazienti migliorano, soprattutto in oncologia dove la speranza è l’unica cosa da non perdere, ci sono momenti e situazioni incredibili dove si incontrano persone incredibili con talenti sorprendenti e che non si dimenticano di essere persone gentili, con la disponibilità ad insegnare e dare il loro tempo per aiutare gli altri. Questi mesi sono stati estremamente veloce, ma sono estremamente grata per l’opportunità di imparare, conoscere, e soprattutto di aprire gli occhi per poter visualizzare un futuro migliore con l’aiuto della creatività e dello sforzo che si vede nell’istituto di tumori giorno per giorno. Per questo non resta che ringraziare per tanto. Grazie mille per un’opportunitá cosí incredible.