Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

“Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno”

La Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile che si celebra ogni anno il 15 febbraio è stata istituita dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità. In tutto il mondo, le associazioni dei familiari di bambini e adolescenti colpiti dal cancro, unite nel network globale Childhood Cancer International – CCI, daranno vita a iniziative scientifiche e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di sostegno e vicinanza ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie.

Nonostante gli straordinari progressi compiuti dalla ricerca clinica negli ultimi decenni, come evidenziato nella nota stampa congiunta FIAGOP – Childhood Cancer International (CCI), il cancro infantile continua a essere la principale causa di morte correlata ad una malattia non trasmissibile nei bambini dopo il primo anno di vita: ogni tre minuti, nel mondo, un bambino o un ragazzo muore.

L’obiettivo del WHO Global Childhood Cancer Initiative è eliminare il dolore e la sofferenza dei bambini che combattono il cancro e raggiungere almeno il 60% di sopravvivenza per tutti i bambini con diagnosi di cancro in tutto il mondo entro il 2030.

Sul piano della sensibilizzazione pubblica, dal 13 al 19 febbraio FIAGOP tornerà nei giardini e nei parchi di paesi e città con la quinta edizione della campagna di sensibilizzazione “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni”, e proseguirà la raccolta di sacche di sangue ed emoderivati presso i principali centri trasfusionali italiani attraverso l’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene”. Le iniziative sono curate dalle Associazioni federate che le promuoveranno nei loro territori di appartenenza.

La Fondazione Bianca Garavaglia insieme alla Città di Busto Arsizio, nella giornata di giovedì 15 febbraio alle ore 11.00  metterà a dimora una piantina di melograno presso la Scuola dell’Infanzia Bianca Garavaglia alla presenza dell’Assessore alle Politiche Educative Daniela Cinzia Cerana e  alle ore 12.00 un altro alberello di melograno sarà piantato di fronte al Comune, come segno di vicinanza ai bambini e alle famiglie che combattono tutti i giorni contro questa terribile malattia.

Sul sito della Fondazione Bianca Garavaglia a questo link  sarà  possibile piantare virtualmente un melograno e lasciare un messaggio di sostegno ai bambini e ai ragazzi che lottano contro il cancro e chi vorrà potrà inoltre sostenere il progetto INTperKiDS.

Il cancro pediatrico

Nel mondo, ogni tre minuti un bambino o un ragazzo muore di cancro, una patologia molto complessa che si può manifestare in oltre sessanta differenti forme, tra tipi e sottotipi.. Dei circa 400.000 bambini e ragazzi diagnosticati con il cancro ogni anno, la maggior parte vive in Paesi a basso e medio reddito. Per loro, il trattamento è spesso non disponibile o inaccessibile. Solo circa Il 20-30% di quei bambini sopravvive, rispetto a oltre l’80% nei paesi ad alto reddito. In Italia sono circa 2400 le diagnosi attese in un anno: contraggono tumori e leucemie 1500 bambini e 900 adolescenti. I progressi compiuti dalla ricerca clinica negli ultimi decenni sono straordinari, ma serve più ricerca, verso cure su misura. Il cancro infantile continua a essere la principale causa di morte correlata ad una malattia non trasmissibile nei bambini dopo il primo anno di vita, e rappresenta dunque un problema di salute pubblica. Si stima oggi in Italia una popolazione di 55.000 guariti da tumore pediatrici.

Per info : www.giornatamondialecancroinfantile.it.

 

Condividi con gli amici

Loading...