Palle di Natale

PALLE DI NATALE è la canzone di Natale realizzata dai pazienti adolescenti del Progetto Giovani.

E’ il racconto di un Natale diverso, vissuto in una corsia di ospedale, vissuto con l’angoscia di una diagnosi di tumore, vissuto con la forza e la caparbietà di chi vuole solo un Natale normale, ma alla fine un Natale vissuto anche con allegria e voglia di stare insieme.

Palle di Natale è uno dei percorsi del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (www.ilprogettogiovani.org), dedicato agli adolescenti e ai giovani adulti malati di tumore, un progetto che ha obiettivi clinici legati alla qualità delle cure, ma anche lo scopo di creare un luogo dove i ragazzi possano ritrovare il senso delle cose normali della vita – amici, sport, musica, spazi, amore, colori – quel senso che la malattia vuole portar loro via.

Palle di Natale è – come tutto il Progetto Giovani – sostenuto dalla Fondazione Bianca Garavaglia che dal 1987 promuove studi scientifici e cure mediche nel campo dei tumori dell’età pediatrica. Da una storia di dolore, da una perdita assurda, è nata una grande forza e una nuova speranza.

Palle di Natale è anche un mezzo per raccontare che i pazienti adolescenti sono pazienti speciali, che necessitano di luoghi di cura dedicati, ma anche che troppo spesso hanno difficoltà di accesso ai centri di cura e ai protocolli clinici e, come risultato, hanno minori probabilità di guarire dei bambini, a parità di malattia. Una situazione che insieme vogliamo cambiare.

 
Sostieni il Progetto Giovani

Condividi con gli amici

Loading...